Domani tornano in diretta, come ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 8.45, tutte le morning news del Vg21 Mattina su Canale 21 (10 digitale terrestre Campania) Canale 21 extra (19 digitale terrestre Lazio) e canale21.it.

Insieme ad Antonio Salamandra e Melina Di Marino daremo uno sguardo ai panorami più belli con webcam esclusive, le notizie del giorno, le prime pagine dei giornali e i punti su meteo, traffico e viabilità. Ma tutto questo è solo l’antipasto di un appuntamento sempre ricco di rubriche e approfondimenti per cominciare al meglio la giornata.

Partiremo dall’attualità, dai danni del maltempo e della tragedia sfiorata dopo il crollo di un’impalcatura al Vomero, in via Aniello Falcone. Ma si poteva prevenire e se sì come? Ce lo spiegherà l’ingegnere Davide Piccirillo della Commissione strutture dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Torna poi lo spazio “Dalle parole ai fatti”, per capire come enti grandi e piccoli possono lavorare per risolvere i problemi. Terminato il viaggio nelle municipalità del Comune di Napoli, scopriremo se il ritorno delle Province può essere utile o meno, se dare più autonomia alle Regioni è un’occasione o un rischio, se le Città Metropolitane come Napoli hanno gli strumenti e le risorse per agire. Ne parleremo con l’avvocato Antonella Esposito, l’esperto di decentramento Francesco Urraro e il consigliere della Città Metropolitana di Napoli Salvatore Guangi.

Infine, con la nostra rubrica del mercoledì “Pensa alla salute” ci occuperemo della contestata decisione di inserire sulle bottiglie di vino l’etichetta “nuoce alla salute”, adottata in Irlanda e non contestata dall’Unione Europea. A chiarici ogni dubbio il professor Alberto Ritieni, docente di chimica degli alimenti all’Università Federico II.

Per domande e curiosità ai nostri ospiti, ma anche denunce o segnalazioni su cosa non va nella nostra città o nel vostro quartiere mandateci messaggi, video e foto WhatsApp all’SOS21 081 762 3994.