Skip to main content

Fondi per la sicurezza edilizia, assunzioni straordinarie e tutela del turismo: sono queste le richieste principali avanzate oggi dai sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli durante i lavori della Commissione Ambiente del Senato, dove è in discussione un disegno di legge su alluvioni e Campi Flegrei.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sollecitato un monitoraggio accurato sull’accesso ai fondi destinati all’adeguamento sismico degli edifici privati. Ha inoltre chiesto risorse per gli interventi negli edifici pubblici, come scuole e strutture comunali, oggi prive di adeguata copertura finanziaria.
Da Pozzuoli, il sindaco Luigi Manzoni ha chiesto una deroga ai limiti di assunzione per poter rafforzare l’organico della polizia municipale, oltre alla proroga del personale già assunto per l’emergenza.
Infine, il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha chiesto attenzione specifica per il settore turistico, duramente colpito dagli effetti indiretti del fenomeno sismico.
Un fronte comune, quello dei sindaci flegrei, che chiede misure concrete e tempestive per affrontare un’emergenza che sta lentamente compromettendo la stabilità economica e sociale di un territorio già fragile.