E’ in arrivo il decreto del governo che assegna al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi fondi e poteri per seguire i lavori legati alla America’s Cup 2027. L’esecutivo lo varerà entro dieci giorni.
Il piano degli interventi in programma, sarà anticipato questo pomeriggio alle 18.30 a Roma dalla premier Giorgia Meloni con il ministro dello Sport Andrea Abodiò. Manfredi da super commissario potrà contare su poteri speciali per accelerare i cantieri e coordinare i progetti strategici per la città.
Le principali trasformazioni riguarderanno non soltanto l’area di Bagnoli, dove sorgerà il villaggio delle regate, ma anche i 20 chilometri di costa e soprattutto il tratto compreso tra Castel dell’Ovo e Posillipo dove fino ad oggi i progetti presentati sono sempre stati congelati da norme troppo rigide.
Un decreto che affronterà anche i lavori di restyling dello stadio di Fuorigrotta, da rinnovare in vista della candidatura agli Europei di calcio 2032.
L’obiettivo è fare di Napoli un centro nevralgico per lo sport e lo sviluppo urbano, sfruttando l’evento velico come volano per il rilancio economico e infrastrutturale.