Si è svolta presso la Prefettura di Napoli, una riunione del tavolo tecnico permanente convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra amministrazioni sottoscritto il 26 giugno 2023 e finalizzato all’attuazione degli interventi di restauro del patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’interno finanziati con i fondi del PNRR per la Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio FEC e siti di ricovero per le opere d’arte. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli e per l’Area metropolitana e del Provveditorato interregionale per le OO.PP. per la Campania, Molise, Puglia, Basilicata.
Nel corso della riunione, è stato illustrato lo stato di avanzamento dei lavori agli edifici sacri interessati dagli interventi di restauro conservativo, di cui, tra i più significativi, si ricordano il chiostro maiolicato del complesso monumentale di S. Chiara, la Basilica di San Domenico Maggiore e la Chiesa di San Gregorio Armeno.
In relazione allo stato di attuazione degli interventi si registra rispetto dei tempi e degli obiettivi fissati in sede comunitaria.