Visioni Urbane – dalla deriva industriale a nuovi paradigmi insediativi è un volume collettivo pubblicato da Supernova Edizioni nella collana Le Vele, che affronta il tema della deindustrializzazione italiana e della riconversione delle aree produttive dismesse. Il libro raccoglie i contributi di sedici autori provenienti da ambiti diversi – dal diritto all’urbanistica, dalla sociologia alle politiche pubbliche – con l’obiettivo di proporre nuovi modelli di rigenerazione urbana e sociale fondati su sostenibilità, partecipazione e giustizia territoriale.
Il volume adotta un taglio esplicitamente civile e militante: la rigenerazione non viene letta come un semplice intervento tecnico o edilizio, ma come una responsabilità collettiva che riguarda diritti, salute, ambiente e memoria dei territori. Come sottolinea Giovanni Distefano, pubblicare un’opera di questo tipo significa riconoscere dignità alle comunità segnate da decenni di marginalità e affrontare la rigenerazione urbana come una sfida nazionale.
Tra i casi analizzati figurano contesti emblematici come Porto Marghera, Bagnoli, Taranto e Bari, territori in cui la dismissione industriale ha prodotto gravi criticità ambientali e sociali ma anche nuove possibilità di trasformazione urbana. Il libro propone una visione organica della rigenerazione come processo di cura dei luoghi, ricostruzione della memoria storica e ricomposizione delle fratture sociali.
La prefazione è firmata da Felice Casson, che evidenzia il valore democratico dell’opera e lega la rigenerazione urbana alla tutela della salute e dell’ambiente. Casson richiama il nuovo quadro costituzionale che riconosce la protezione degli ecosistemi e delle future generazioni, sottolineando la necessità di una pianificazione sostenibile e partecipata.
Il direttore della collana, Gianluca Prestigiacomo, ribadisce che la riconversione degli insediamenti industriali riguarda il modo in cui le comunità interpretano il proprio paesaggio urbano e i diritti legati all’abitare. Tra le proposte operative del volume figura l’istituzione di un Consiglio Superiore per il Recupero e la Transizione Territoriale, organismo nazionale indipendente e interdisciplinare per orientare le politiche di rigenerazione.
Disponibile in libreria da novembre, il saggio si rivolge a studiosi, professionisti, amministratori pubblici, studenti e associazioni, proponendosi come strumento di analisi e riflessione per chi si occupa di politiche territoriali, rigenerazione urbana e trasformazioni sociali.
Gli autori
Il volume Visioni Urbane – dalla deriva industriale a nuovi paradigmi insediativi è firmato da:
- Felice Casson
- Agostino Catalano
- Vittorio Raeli
- Maurizio Bullo
- Federico Vagliasindi
- Michele D’Amato
- Roselena Sulla
- Giuseppe Andrisani
- Vito Domenico Porcari
- Graziella Bernardo
- Antonella Guida
- Antonio Monte
- Ruggero Ermini
- Giuseppe Spilotro
- Marco Milioni
- Francesca Cappelli
- Calogero Montalbano
Un gruppo multidisciplinare che integra competenze giuridiche, tecniche, ambientali, storiche e sociali, offrendo una lettura articolata dei processi di deindustrializzazione e rigenerazione urbana in Italia.



