Domani, sabato 3 gennaio 2026, nella Basilica del Gesù Vecchio, nel cuore del centro storico di Napoli, si aprono le porte per uno degli appuntamenti più sentiti: il Sabato Privilegiato.
Un giorno speciale, che nasce dalla storia di Napoli: l’incoronazione dell’Immacolata avvenuta per volere dello zelante rettore, il venerabile Don Placido Baccher, il 30 dicembre 1826. La Madonna proprio a lui apparve pronunciando queste parole: “Beati i sacerdoti che celebreranno al mio altare e Beati i fedeli che faranno la Comunione nel sabato seguente la mia incoronazione”.
Le celebrazioni inizieranno alle 6 del mattino e proseguiranno ogni ora e mezza per tutta la giornata, fino alle 18.00.
Proprio la Messa delle 18 sarà presieduta dall’Arcivescovo Prelato di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.
Un appuntamento che unisce fede, storia e pietà popolare, e che anche quest’anno richiamerà nel Gesù Vecchio migliaia di fedeli, nel segno della preghiera e della continuità di una devozione che attraversa i secoli in un anno ancora più speciale: il bicentenario dall’Incoronazione della Immacolata di Don Placido, da parte del Capitolo Vaticano, che ricorrerà il 30 dicembre 2026. L’anno bicentenario è stato aperto da una solenne Celebrazione con il Cardinal Battaglia lo scorso 30 dicembre.


