Un appello affinchè si ricorra al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli soli nei casi di estrema necessità. A lanciarlo è il direttore generale dell’ospedale Antonio d’Amore.
Ieri il Pronto Soccorso del Cardarelli ha registrato il suo massimo di accessi dell’anno: 258 persone in 24 ore (11 pazienti ogni ora), di cui 51 in pericolo di vita. In una sola giornata sono state ricoverate 75 persone. “Come sempre, nessuno è stato mandato via, neppure i 15 codici bianchi e i 123 codici verdi – spiega D’Amore – anche loro avevano bisogno di aiuto, ma le loro necessità potevano essere soddisfatte anche altrove, più vicino al loro domicilio.
È Ferragosto, ma il personale del nostro ospedale lavora ad altissima intensità. Questo deve essere il nostro impegno per domani; per oggi, invece, alla vigilia di Ferragosto, ancora una volta chiediamo a tutta la popolazione di ricorrere al Pronto Soccorso del Cardarelli solo in caso di reale bisogno, lasciamo il passo a chi rischia la vita senza un’assistenza medica di qualità”.