Rivoluzione Green è realtà, consegnati primi due cantieri Pics: un corridoio verde per collegare i parchi cittadini e un milione di incentivi alle nuove attività. Bene: “Avremo mobilità sostenibile e diversificata”

La rivoluzione green e sostenibile di Casoria è partita. Con la consegna dei primi due cantieri del Pics, denominati PF1 e PF3, sono cominciati gli interventi del Programma Integrato Città Sostenibile.

Al centro di quest’opera c’è la creazione di un corridoio verde che metterà in collegamento i parchi della città attraverso un nastro ciclopedonale. Questa direttrice partirà dal Parco Boccaccio, proseguirà per via Petrarca, attraversando poi le zone di via Calvanese e della scuola Mitilini di via Puccini. Queste zone subiranno un cambiamento notevole con la realizzazione di due nuove aree verdi attrezzate.Attraversando la zona del Parco Padula e del Parco Michelangelo i polmoni verdi si congiungeranno poi, attraverso via Michelangelo, alla zona della villa comunale nei pressi dell’ex tribunale conducendo di fatto al centro storico in sicurezza.

Lo stesso centro storico di Casoria sarà oggetto di un intervento importante di efficientamento energetico sulla pubblica illuminazione ed, a regime entro dicembre, di un dispositivo di Ztl. Sia per il centro storico di Casoria che per il centro di Arpino è previsto un milione di euro di incentivi per le nuove attività commerciali aperte negli ultimi 24 mesi. Un piano che rivoluzionerà le realtà di Casoria ed Arpino e reso possibile grazie all’opera dell’Ufficio Lavori Pubblici e dell’assessore all’Urbanistica Tommasina D’Onofrio.

“Gli interventi collegheranno le varie realtà e ci porteranno a completare una riqualificazione che guarderà al centro ed ad Arpino, proiettandole nelle moderne esigenze. Gli interventi sono finalizzati a rendere la città più vivibile ed a dare l’avvio ad una mobilità sostenibile e diversificata” ha dichiarato il sindaco Raffaele Bene, dopo aver analizzato il piano finale con l’assessore D’Onofrio.