Skip to main content

Copenaghen e Napoli sono a pari merito con sette punti prima dello scontro diretto alla settima giornata di UEFA Champions League.

I campioni di Danimarca e d’Italia hanno collezionato due vittorie, un pareggio e tre sconfitte e occupano rispettivamente il 24° e il 23° posto in classifica.

Ultima partita

Questa è la prima sfida assoluta tra le due squadre.

Il Copenaghen ha ottenuto una sola vittoria in 10 partite contro una squadra italiana (P3 S6), 2-1 contro la Lazio all’andata del terzo turno di qualificazione 2001/02, ma ha perso complessivamente 5-3.

Le ultime partite del Copenaghen contro una squadra di Serie A risalgono agli spareggi di qualificazione di UEFA Europa League 2018/19, con uno 0-0 in trasferta e in casa contro l’Atalanta prima di vincere 4-3 ai rigori.

Gli unici incontri tra il Napoli e una squadra danese risalgono alla fase a gironi di Europa League 2015/16, con le vittorie per 4-1 in trasferta e 5-0 in casa contro il Midtjylland.

Copenaghen

L’ultima partecipazione del Copenaghen in Champions League era datata 2023/24, seconda stagione consecutiva. In totale, questa è la sua settima partecipazione alla fase a gironi/campionato, più di qualsiasi altra squadra danese.

Nel 2024/25, il club ha raggiunto gli ottavi di finale di UEFA Conference League, perdendo con un 3-1 complessivo contro i futuri campioni del Chelsea.

Napoli 

Il Napoli è alla nona stagione in Champions League; il suo miglior traguardo sono i quarti di finale 2022/23.

Il club partenopeo non ha partecipato alle competizioni UEFA nel 2024/25: non succedeva dal 2009/10.

Statistiche

Dopo i successi contro Kairat Almaty (3-2 in casa) e Villarreal (3-2 in trasferta), il Copenhagen punta alla terza vittoria consecutiva in Champions League per la seconda volta.

La vittoria sul campo del Villarreal è stata solo la terza per il Copenaghen in 23 trasferte nel tabellone principale di Champions League (P4 S16).

Il Copenaghen ha vinto 49 partite di Coppa dei Campioni: nessun club danese è mai arrivato a 50.

I sette punti del Napoli in questa fase campionato sono arrivati allo stadio Diego Armando Maradona, dove ha battuto il Qarabağ 2-0 alla quinta giornata.

Gli azzurri hanno perso le ultime cinque trasferte di Champions League, capitolando 6-2 contro il PSV Eindhoven alla terza giornata (sconfitta più pesante di sempre in Coppa dei Campioni e prima volta che subiva sei gol in Europa) e 2-0 contro il Benfica alla sesta giornata.

Il Napoli ha vinto solo due delle ultime otto partite europee.

L’attaccante danese del Napoli, Rasmus Højlund, ha iniziato la carriera da professionista al Copenaghen, contro il quale ha segnato due gol con la maglia del Manchester United al Parken senza evitare la sconfitta per 4-3 nel novembre 2023.