Una larga vittoria per Roberto Fico nuovo presidente della Regione Campania. Ha vinto il campo largo e per l’ex Presidente della Camera la vittoria è stata confermata dal divario della forbice delle proiezioni fin dal primo pomeriggio, subito dopo la chiusura delle urne.
Roberto Fico candidato per il centrosinistra e M5S ha ottenuto il 60,63% delle preferenze mentre Edmondo Cirielli candidato per il centrodestra ha ottenuto il 35,72%. Per quanto riguarda gli altri candidati alla presidenza. Giuliano Granato di potere al Popolo ha conquistato il 2,03; Nicola Campanile di Per ha ottenuto lo 0,95% ; Stefano Bandecchi lo 0,49% e Carlo Arnese lo 0,17%. Le liste collegate agli altri candidati presidente, non hanno superato la soglia di sbarramento. L’astensionismo in Campania si e’ attestato al 44.09%
In Campania il Pd è il primo partito con il 18,41%. Mentre Fratelli d’Italia si attesta al secondo posto con l’11,93%, seguito da Forza Italia, terzo, con il 10,71%, e dal Movimento 5 Stelle, quarto, con il 9,10%.
Soddisfatto il nuovo Presidente della regione Campania, Roberto Fico ha dichiarato “Grazie ai campani per la scelta netta che ci riempie di responsabilità. Sarò il presidente di tutti”.


