Pasquetta, Musei presi d'assalto

Sembrano lontani anni luce i tempi in cui si guardava alle immagini e ai numeri delle grandi capitali italiane della cultura, Roma e Firenze su tutte, con l’invidia di chi non riusciva a reggere il passo.

Napoli invece è una realtà, ormai da anni, che guarda addirittura tutti dall’alto in basso. I numeri fatti registrare in questi giorni e relativi alle presenze di turisti nei musei del territorio sono indiscutibili. Museo archeologico, Capodimonte, Mann, palazzo reale e anche Castel Sant’Elmo per non parlare di Pompei e della Reggia di Caserta, tanto per allargare lo sguardo a tutta la regione, hanno fatto registrare presenze record in alcuni casi superiori a quelle dei luoghi più importanti e simbolici della cultura italiana nel mondo come gli Uffizi di Firenze e il Colosseo di Roma.


Anche oggi la fila davanti al museo nazionale di Napoli è impressionante ma allo stesso tempo è un’immagine bellissima. Napoli risponde alla grande dunque all’appello e alla iniziativa voluta dal ministero della cultura che ha rilanciato l’iniziativa dell’apertura gratuita dei musei facendola coincidere con la prima domenica di Giugno.


Per il centro della città folla di turisti italiani e stranieri molti dei quali indossavano le magliette del Napoli vista la coincidenza con la festa scudetto di questa sera. Una squadra da scudetto ed una città da primato insomma per una vittoria sportiva e culturale da fare invidia, ora si, all’Italia intera.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it