Nel Golfo di Policastro, in provincia di Salerno, sono state registrate cinque scosse di terremoto nella mattinata di oggi. Lo sciame sismico ha avuto inizio alle ore 6:33 con un evento di magnitudo 2.7, localizzato in mare a una profondità di 10 chilometri.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, una seconda scossa di magnitudo 1.9 è stata rilevata alle 7:43, sempre a 10 chilometri di profondità. Il terzo evento sismico, di magnitudo 1.8, si è verificato alle 9:17, seguito alle 9:32 da una scossa più intensa, di magnitudo 2.8, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’ultimo movimento tellurico è stato registrato alle 9:50, con una magnitudo di 2.2 e una profondità di 14 chilometri. Le scosse sono state localizzate al largo della costa, non lontano dal confine con la provincia di Potenza.
Non è la prima volta che nell’area del Golfo di Policastro si registrano eventi sismici di questo tipo, con epicentro in mare nello specchio d’acqua antistante la costa. Anche in questa occasione non si segnalano danni a persone o cose.


