Due nuove iniziative che potrebbero rappresentare una svolta nell’ambito della sanità in Campania. Sono state presentate dalla governatore Vincenzo De Luca nell’ambito di una conferenza stampa nella sala giunta della regione. Si tratta Prima di tutto del fascicolo sanitario elettronico piattaforma digitale cui sarà possibile accedere attraverso pc smartphone e tablet direttamente nel rispetto della privacy dai propri dati sanitari. Referti, prescrizioni, analisi cliniche, terapie e vaccini.
Si tratta in pratica dell’insieme di dati documenti e informazioni cliniche prodotti dalle strutture sanitarie pubbliche private.
La fascicolo costituisce dunque la storia personale dal punto di vista sanitario del cittadino ed è uno strumento indispensabile per gli operatori della sanità.
Nelle prossime settimane la regione attiverà anche il cruscotto relativo ai tempi d’attesa. Saranno pubblicati i dati del monitoraggio trimestrale delle liste. Nell’ambito del Piano Nazionale di governo delle liste d’attesa sono state individuate in relazione all’assistenza specialistica ambulatoriale prestazioni da monitorare, che in base alla classe di priorità assegnata dal medico prescrittore ricetta dovranno essere garantite.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it