Ezio Bosso

Villa di Donato a Napoli celebra il 25 aprile con due appuntamenti ispirati alla vittoria della democrazia contro la tirannide nazi-fascista. La rinascita nazionale è presentata al pubblico con due spettacoli nelle quale le lettere dei partigiani incontrano le composizioni di John Lennon ed Ezio Bosso.
I prossimi due appuntamenti a Villa di Donato, sabato 22 e martedì 25 Aprile 2023, si susseguono ritmando di un dialogo, tra musica contemporanea, classica, crossover, a scandire messaggi di libertà, veicolati da musiche e compositori immortali, impressi nella nostra memoria, per culminare nella ricorrenza del 25 Aprile, Anniversario della Liberazione.

La Villa è un laboratorio permanente per giovani musicisti, per docenti e discenti, in un contesto che offre loro la possibilità di confrontarsi, fare musica insieme e avere un pubblico, che ne segue i progressi e li adotta con benevolenza, percependoli come novelli beniamini. Così avviene per il progetto Songwriter nella serata dedicata a John Lennon (Sabato 22 Aprile 2023, ore 21.00), con i ragazzi provenienti da Officine Percussive e Yellow Submarine, e così avviene per l’appuntamento con la musica classica dedicato ad Ezio Bosso (Martedì 25 Aprile 2023, ore 21.00) grazie alla collaborazione con Avos Project. La Villa è un luogo in cui la ricerca artistica porta ad avere prime assolute napoletane, da testi del teatro di parola, a brani musicali, alcuni già presentati in prima assoluta napoletana solo nell’ultima stagione.

Sabato 22 Aprile 2023, ore 21.00 Songwriter: John Lennon. In scena la Contemporanea con i ragazzi del Laboratorio Permanente di Musica d’Insieme di Villa di Donato, il tutor Marco Gesualdi e Fabrizio Fucile, Rebecca Raio, Alberto Rungi, Alessandro Sammartino, Jacopo Varone, Chiara Varriale, Christian Zocli. Partecipazione straordinaria di: Michelangelo Iossa e Nicola De Luca.

E’ il terzo appuntamento della rassegna Songwriter, curata e diretta da Brunello Canessa. Dopo i due concerti dedicati a Paul Simon e Sting, il ricordo va a John Lennon, leggenda assoluta del rock e del pop britannico, anima dei Beatles, indelebilmente impressi nella memoria collettiva, perché il gruppo seppe innovare e cambiare per sempre il modo in cui la musica arrivava e penetrava nelle case.

John Lennon, insieme a Paul McCartney, seppe imporre e plasmare uno dei gruppi più iconici, nella storia musicale del XX secolo. The Beatles divennero un fenomeno, capace di attrarre migliaia di fans, in preda anche e talvolta ad un’isteria collettiva. Così la musica invase gli stadi, le trasmissioni radiofoniche e televisive, anche con messaggi di pace, alcuni apparentemente lenti, silenziosi, innocui. La musica di Lennon, dopo lo scioglimento dei “Big Four” divenne poi colonna sonora della cultura pacifista degli anni ’70 e ’80 e ancora oggi alcuni brani ci guidano attraverso la storia, non solo anglosassone, e i testi delle loro canzoni rimangono più che mai attuali.

Con la partecipazione di alcuni giovani talenti, selezionati dalle scuole di musica Officine Percussive e Yellow Submarine, facenti parte del programma Villa di Donato Next Generation le musiche di Lennon riprendono voce e suono, nel primo appuntamento di una serie di due concerti dedicati alla libertà di pensiero, espressione, progresso. Segue la cena a tema che, come sempre, offre l’opportunità di dialogare con gli artisti e gli ospiti a base di English street food: birra e salsicce,fish and chips, baked beans, jacket potatoes, apple pie.

Martedì 25 Aprile 2023, ore 21.00  Ezio Bosso (1971-2020) andrà in scena il Concerto per quartetto d’archi e voce recitante .Quattro lettere (The four letters), n.2 (2006): Violino David Romano, Violino Elena Pavoncello, Viola Carlotta Libonati, Violoncello Diego Romano, Voce narrante Fiorenzo Madonna

La musica composta da Ezio Bosso accompagna le lettere di quattro giovani partigiani condannati a morte nel 1943/1944, e la musica, nella sensibilità di Ezio Bosso, tramuta in poesia e in un tableau un frammento di vita e di storia. Un’esecuzione in prima assoluta per Napoli.

Sul palco di Villa di Donato, oltre ai musicisti David Romano e Diego Romano, molto legati da un profondo legame di amicizia ad Ezio Bosso, e le giovani promesse Carlotta Libonati e Elena Pavoncello, Fiorenzo Madonna, con la sua voce, nota al pubblico televisivo per le sue partecipazioni a Un posto al Sole, fornirà un ulteriore percorso emotivo attraverso la lettura delle lettere dei partigiani.

Segue la cena a tema che, come sempre, offre l’opportunità di dialogare con gli artisti e gli ospiti. Ecco il Menù pensato con ingredienti che i partigiani riuscivano a recuperare nelle campagne: pane e ricotta al pepe, cipollata, pasta e patate del poveriello, torta di pane raffermo e mele.

______________________________