Si chiama Ernesto De Amicis ha 17 anni ed è il nuovo Campione del Mondo Youth di Wingfoilracing, la nuova specialità che combinando foil e vela sta spopolando in tutto il mondo.
Il rider partenopeo in forza al RYYC Savoia, ha sfidato le impetuose condizioni meteo delle Azzorre, l’arcipelago portoghese nel mezzo dell’Atlantico, ed un nutrito parterre di avversari provenienti da tutto il mondo.
Onde alte fino a 5 metri e venti di burrasca non hanno arrestato l’orgoglio del talento napoletano già nominato dal Sindaco Manfredi “ambasciatore di Napoli Capitale dello Sport 2026”. Dopo una settimana di regate ha affrontato il neo zelandese Kosta Gladiadis ed il ceco Stephan Banes, classificatisi ai gradini più bassi del podio.
Ernesto, proprio in questi giorni è stato anche insignito del ruolo di tedoforo per prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Ed è proprio “a 5 cerchi” il cammino che si auspica attenda il giovane Ernesto, classe 2008, che non a caso conta di prender parte alle Olimpiadi di Brisbane 2032 quando il wingfoil dovrebbe entrare a far parte del programma gare.


