A quarant’anni dall’efferato omicidio del giornalista Giancarlo Siani, ucciso il 23 settembre 1985 per mano della camorra, il Teatro San Francesco di Scafati si prepara ad ospitare un importante momento di riflessione e memoria.
Sabato 10 Gennaio, alle 20, andrà in scena “Lexikon 80”, un testo di Giovanni Taranto – amico e collega di Giancarlo – che celebra la figura e l’impegno civile del cronista de Il Mattino.
La rappresentazione, curata da Gli Artisti Scalzi, ha il patrocinio morale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e il patrocinio della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani (che gestisce Radio Siani in un immobile confiscato alla camorra ercolanese).
In sala hanno preannunciato la propria presenza Paolo Siani, nonché Gianmario e Ludovica Siani componenti del consiglio direttivo della Fondazione Siani, nonché il presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
La pièce vuole essere un tributo al coraggio e alla sete di verità che animarono Siani, ucciso a soli 26 anni dal clan Nuvoletta di Marano per aver scritto nero su bianco che i boss maranesi avevano venduto alle forze dell’ordine l’allora capoclan latitante di Torre Annunziata, Valentino Gionta.


