Skip to main content

ABC – Acqua Bene Comune Napoli è Official Partner della Coelmo Napoli City Half Marathon: uno degli appuntamenti sportivi internazionali più attesi e partecipati della città, in programma da venerdì 20 a domenica 22 febbraio. Nel corso del week end di gara, in occasione della manifestazione organizzata da Napoli Running, ABC sarà presente lungo il percorso cittadino con quattro punti di ristoro posizionati al 5°, 10° e 15° chilometro, oltre che all’arrivo, all’interno dell’Expo Village presso la Mostra d’Oltremare, in viale Kennedy, mettendo a disposizione acqua pubblica di qualità a supporto di oltre 10mila atleti provenienti da 117 nazioni.
.
La partecipazione di ABC all’evento va oltre il ruolo di partner aziendale: anche quest’anno alcuni dipendenti correranno sia alla Family Run&Friends di sabato 21 febbraio, con partenza alle ore 11.00, sia all’Half Marathon di domenica 22 febbraio con partenza alle ore 09.00, condividendo con la città un’esperienza di sport e la loro appartenenza aziendale.
«Dopo il successo dello scorso anno, rinnovare la presenza di ABC alla Napoli City Half Marathon è motivo di grande orgoglio – ha dichiarato il Commissario Straordinario di ABC, Andrea Torino –. È un evento che coinvolge l’intera città e che unisce sport, salute e beni comuni. Pura, come la vittoria è il nostro slogan: l’acqua di Napoli accompagna e sostiene gli atleti lungo il percorso ed è parte integrante di questa grande festa collettiva».
L’impegno di ABC a favore dello sport prosegue anche nello stesso week end con il sostegno alla Coppa Nisida, giunta alla 27ª edizione, in programma dal 20 al 22 febbraio 2026.
La manifestazione si inserisce nel programma di Special Olympics Italia, movimento globale che attraverso lo sport promuove inclusione, rispetto e partecipazione, offrendo ad atleti con e senza disabilità intellettive l’opportunità di gareggiare insieme e superare stereotipi e barriere culturali.
Nel corso dei tre giorni, l’evento ospiterà atleti di rowing e pararowing in un meeting nazionale inserito nel calendario di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, affiancato da competizioni e dimostrazioni sportive in diverse discipline, in un contesto inclusivo e partecipato. La cerimonia di apertura è prevista venerdì alle ore 18.30.