Sono questi i due aspetti di Bagnoli oggi. Uno dei più bei quartieri antichi della città versa ormai in uno stato di totale abbandono

Sono questi i due aspetti di Bagnoli oggi. Uno dei più bei quartieri antichi della città versa ormai in uno stato di totale abbandono. Sono ormai lontani gli anni in cui Balneolis, questo il suo nome originario, con la sua esposizione sul mare garantiva all’antica popolazione riposo e cura del corpo grazie alle proprietà termali che si riconducevano alle acque che bagnavano Bagnoli. Uno scenario difficile da immaginare oggi a causa dell’ inquinamento causato dai grandi impianti industriali ormai in disuso.
Ma non solo mare inquinato anche l’area che caratterizza l’entroterra del quartiere non risulta usufruibile.


La storia di questo quartiere è tristemente segnata dall’insediamento industriale che ne ha rovinato, se non per sempre per molto tempo, la sua straordinaria bellezza. Quello che sarebbe dovuto diventare uno dei fiori all’occhiello della città, ricco di alberghi, case e attrattive turistiche, è ormai abbandonato.
E le numerose operazioni di bonifica e rivalutazione territoriale di una zona dal potenziale enorme finora sono servite a poco o solo rimaste sulla carta.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it