Massimo Troisi 70 anni

Oggi avrebbe compiuto 70 anni il geniale attore e regista Massimo Troisi. Tante le iniziative per omaggiarlo tra cui la laurea honoris causa che gli verrà conferita domani dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Ricomincio da settanta potremmo dire parafrasando il titolo del suo più celebre film, “Ricomincio da tre”, esordio record alla regia dopo gli inizi in teatro e in tv  con la Smorfia insieme a Lello Arena ed Enzo Decaro. Oggi, infatti, avrebbe, compiuto 70 anni Massimo Troisi. Eppure, a quasi 30 anni dalla sua scomparsa il suo ricordo è sempre vivo come testimoniano le tante iniziative per omaggiarlo: centinaia le persone che si sono date appuntamento a  piazza Trieste e Trento dove per l’occasione è stato distribuito gratuitamente un dolce realizzato dallo storico bar Gambrinus dal nome “Abbraccio”.

L’amministrazione comunale  di Bacoli, come reso noto dal primo cittadino Josi Gerardo Della Ragione, dedicherà al geniale attore e regista la spiaggia che fece da sfondo al bacio tra l’attore e Giuliana De Sio in “Scusate il ritardo” mentre l’Università Federico II domani gli conferirà la laurea honoris causa alla memoria. ‘”Un riconoscimento sentito da tutta la comunità accademica. Per la sua straordinaria capacità di comunicare, ambasciatore di una napoletanità lieve e profonda, ironica e carica di valori, consapevole mai banalmente stereotipata”, ha commentato  il Rettore dell’ateneo federiciano Matteo Lorito.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it