Al teatro Trianon in scena Disadirare: un’altra Iliade che vede protagonisti di questa esperienza trasversale ed unica, capace di unire arte, creatività e trasformazione, i giovani detenuti del carcere minorile di Airola, in provincia di Benevento che, dopo un intenso laboratorio teatrale all’interno dell’Istituto penitenziario, ed il lavoro con le studentesse dell’I.I.S. “A. M. De’ Liguori” di Sant’ Agata De’ Goti (BN), hanno messo in scena uno spettacolo frutto di uno straordinario lavoro di gruppo, basato sull’alleanza tra operatori, educatori, ragazzi e ragazze dentro e fuori il carcere, portatore di un messaggio di speranza e trasformazione.

L’opera è stata scritta e diretta da Adriana Follieri con musiche originali scritte dal rapper e formatore Luca Caiazzo, in arte Lucariello e costumi donati dal Teatro San Carlo di Napoli. Il tutto all’interno della kermesse Campania Teatro Festival con la collaborazione di CCO – Crisi Come Opportunità, l’associazione impegnata dal 2006 in progetti di inclusione sociale attraverso l’utilizzo dell’arte in tutte le sue forme all’interno degli Istituti Penali per Minorenni.

Un’opera che, ispirandosi all’epica greca dell’Iliade, mescola linguaggi poetici, musica e scenotecnica dinamica e dove i personaggi si muovono in un mondo che cambia forma, trasformando la guerra in un’opportunità per la pace conquistata attraverso la forza delle relazioni umane. L’intero progetto ha avuto fin da subito un nobile obiettivo: “dare voce a chi non ne ha” attraverso il teatro.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it