Partirà domani alle 16.00 da Piazza Municipio il Napoli Pride 2025. Tutti in corteo verso Piazza Dante, dove ci sarà lo show finale alle 21. La comunità LGBTQIA+ napoletana si ricompatta in vista del Pride ma è divisa sulla posizione da tenere rispetto alla guerra in Palestina.
A dividere i movimenti e le associazioni è la posizione da assumere sul conflitto: tra chi chiede una netta presa di posizione a favore del popolo palestinese e chi, invece, invita a una linea più equilibrata, sottolineando la complessità della situazione e i rischi di sfociare in messaggi antisemiti.
Una delle voci più critiche è quella dell’associazione Antinoo Arcigay Napoli, che ha manifestato piena solidarietà alla causa palestinese. Ma altre associazioni, singoli attivisti e membri della comunità hanno espresso preoccupazione per toni considerati troppo estremi, che rischiano di compromettere il messaggio universale del Pride.
L’organizzazione ha deciso di non inserire simboli o slogan legati al conflitto nel materiale ufficiale del Pride, pur ribadendo il sostegno ai diritti umani.