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Ha avuto luogo in Confindustria Salerno il primo appuntamento di Export in Action, la tappa di apertura del Roadshow in Italia di Alibaba.com, la piattaforma leader per l’e-commerce B2B globale, con oltre 40 milioni di buyers attivi in più di 200 nazioni e regioni.

Durante i lavori sono state approfondite tematiche legate alle prospettive del B2B Digitale, che propone soluzioni innovative al servizio delle piccole e medie imprese e, in particolare, le peculiari opportunità offerte dalle piattaforme online per esportare in tutto il mondo.

“Confindustria Salerno – ha sottolineato Stefania Rinaldi, Vice Presidente con delega all’internazionalizzazione – da anni investe in un programma d’azione che punta alla formazione specialistica in materia di internazionalizzazione e su iniziative di promozione verso mercati esteri, sostenendo le strategie e le politiche di posizionamento internazionale delle PMI, grazie alla collaborazione costante con soggetti istituzionali ed enti preposti. In questa ottica, abbiamo ritenuto interessante un focus sull’e-commerce nel B2B, che si profila una soluzione efficace per le piccole e medie imprese salernitane. Negli ultimi anni, poi, a sostenere l’export delle imprese salernitane ci ha pensato anche il digitale e le innovazioni repentine che si sono susseguite nel tempo facendo emergere nuovi canali (siti di eCommerce, social commerce, ecc.) e piattaforme (market place, ecc.) che hanno influito sulla digital transformation anche delle imprese più tradizionali. Secondo uno studio riportato dalla Harvard Business School nel 2022, inoltre, c’è una tendenza delle Pmi verso l’omnichannel. Nel 2022 si è passati a un numero di canali di vendita utilizzati dalle aziende pari a 10 (il doppio rispetto al 2016) a dimostrazione di come la tendenza stia crescendo velocemente, andando sempre di più verso un’integrazione dei modelli di vendita. L’omnichannel in aggiunta al btob e btoc punta ad offrire ai propri clienti o a quelli potenziali la possibilità di utilizzare una moltitudine di canali per garantire un’esperienza integrata e soddisfacente e in questo ambito la digitalizzazione è un’alternativa di contatto con il consumatore che è necessario esplorare”.

“È sempre un piacere incontrare le aziende locali, il vero e vivace tessuto imprenditoriale che rende la produzione italiana così apprezzata anche all’estero. Dall’esperienza di Alibaba.com in Italia e nel Salernitano abbiamo imparato a conoscere e valorizzare questa dinamicità e creatività, offrendo risorse e strumenti utili per poter affrontare i mercati internazionali e accogliere la sfida dell’export digitale B2B”, ha commentato Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna & Portogallo di Alibaba.com. “Alibaba.com ha come obiettivo fondamentale il permettere a tutti, dalle più grandi alle più piccole imprese, di fare business ovunque nel mondo. Come emerge dal nostro Outlook “Prospettive per il B2B digitale 2023”, quasi il 40% delle realtà sulla nostra piattaforma è composto da piccole imprese e ben il 60% del totale non aveva esperienze precedenti nel mondo e-Commerce, rendendo fondamentale il supporto dell’assistenza tecnica e operativa di Alibaba.com – un supporto che siamo contenti di poter offrire, accompagnando le imprese nel loro percorso di crescita internazionale”.

Hanno aperto i lavori, Antonio Ferraioli, Presidente di Confindustria Salerno e Stefania Rinaldi, Vicepresidente Confindustria Salerno delegata all’internazionalizzazione.

Hanno relazionato: Andrea Degl’Innocenti, Responsabile Transizione  Digitale ICE ; Diana Rossi, Marketing Manager Alibaba.com; Nicola Davanzo, Business Development Manager Alibaba.com; Giuseppe Noschese e Alfonso Annunziata di Ecommerce HUB. Antonio Giustiniani, Business Develop Manager FG srl – settore: Borse in pelle e Luca Clemenza, CEO LabEvolution srl – settore: Macchinari per laboratorio (health & medical) hanno esposto i loro casi di successo. L’incontro è stato moderato da Giovanni Castino, Southern Europe Strategic Partnership Manager Alibaba.com

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