Al via il bando per i nuovi procuratori generali di Napoli e Salerno. Con il pensionamento dei vertici delle procure, Luigi Riello nel capoluogo e Leonida Primicerio nel salernitano, la giustizia campana sarà presto rinnovata.

Tra luglio e agosto dunque si scopriranno i nuovi vertici della magistratura. Infatti tendendo conto dei tempi dell’insediamento tardivo legato alla selezione dei consiglieri laici, il consiglio superiore della magistratura si è portato avanti bandendo il concorso.  6 i posti messi a disposizione, tra i quali anche una presidenza di sezione della cassazione, attualmente ricoperto da Angelo Spirito, anche lui prossimo alla pensione.

Non è ancora all’ordine del giorno in terza commissione, invece la pratica sull’indicazione al CSM  dei nomi per il vertice della procura di Napoli. sei le candidature: Giuseppe amato, procuratore capo di bologna, Francesco Curcio, procuratore capo di potenza, Leonardo leone de Castris, procuratore  capo di Lecce, Nicola Gratteri, procuratore capo di Catanzaro, Aldo Policastro, procuratore capo di Benevento e Rosa Volpe, attualmente alla procura di Napoli.

Una fitta concorrenza per un posto delicato e di prestigio. Fondamentali per la scelta criteri come l’anzianità, l’esperienza pregressa in materia di dda e  le capacità organizzative messe in mostra durante i precedenti mandati. Da lunedì 17 aprile quindi sarà possibile inviare la domanda.

DiRedazione

Account ufficale della redazione di Canale 21, seguici in Tv e sul web www.canale21.it