Già riqualificata per Universiadi negli ultimi 5 ha vissuto in periodo di abbandono e degrado ma oggi ritrova la sua bellezza grazie ai lavori di rifunzionalizzazione e recupero realizzati da Abc, azienda speciale del Comune di Napoli

Torna a splendere con i suoi colori il giallo, il blu e l’azzurro che caratterizzano anche la vicina facciata della sede di ABC. Questa mattina L’inaugurazione alla presenza delle istituzioni e della presidente di Abc, Alessandra Sardu,

In particolare si è proceduto ad una preliminare pulizia delle superfici orizzontali e verticali mediante l’utilizzo di autobotti per asportare le parti ammalorate del piano dei tre settori della fontana che, in diversi punti, sono stati ripristinati mediante apposite malte cementizie di tipo tissotropico-fibrorinforzato.

Sono stati inoltre sostituiti i lamierini perimetrali di sfioro con nuovi in acciaio inox, fissati in opera mediante apposite saldature di tenuta, inclusa la fornitura e posa in opera di nuove griglie metalliche alloggiate a sormonta della gronda di displuvio per l’intera circonferenza dell’impianto, utili per il primo filtraggio. Tutte le superfici sono state trattate con mano di primer acrilico all’acqua con funzione di promotore di adesione e regolatore dell’assorbimento per la successiva pitturazione delle superfici orizzontali e verticali, quest’ultima effettuata mediante pittura elastomerica protettiva ad elevata elasticità e resistenza chimica. Per quanto riguarda i colori utilizzati si è proceduto a un attento studio di quelli residuali sulle superfici della fontana al fine di restituire un effetto cromatico molto vicino all’originario.

Sul fronte degli interventi agli impianti, sono stati completamente sostituiti i tre gruppi motopompa supportati da un nuovo impianto elettrico anche al servizio dell’impianto di illuminazione.