Un dominio totale ed assoluto in Serie A, certificato dai numeri. Gli azzurri hanno il miglior attacco del campionato, forti della straordinaria coppia Kvara-Osimhen ma sono anche ermetici dietro. Blindata la porta di Alex Meret, che sta dimostrando di essere il miglior portiere del campionato, con una crescita esponenziale.

Appena 15 i gol incassati in Serie A in questa stagione e per ben nove volte è rimasta inviolata la rete azzurra, 11 considerata anche la Champions League. Luciano Spalletti fin dal suo arrivo a Napoli ha avuto nel reparto arretrato la sua priorità e gli effetti si vedono eccome.

Con il tecnico in panchina ben 25 volte il Napoli ha chiuso senza subire gol nelle ultime due stagioni, nessuno come gli azzurri che in questo periodo hanno incassato solo 46 reti. Numeri ottenuti con un baricentro alto e la linea difensiva spesso a ridosso della linea del centrocampo.

Kim ha sostituito Koulibaly ed è il nuovo leader del reparto arretrato; il coreano è il regista della difesa e partecipa all’impostazione di gioco ma è tutta la squadra ad aver mandato a memoria i movimenti giusti. Il vero segreto del Napoli, che ha saputo sopperire anche alle assenze degli interpreti principali, la chiave di una stagione che può essere trionfale.